CORRIERE DELL'ALTO ADIGE 12.9.2010

 Il giorno seguente la pubblicazione sul mio blog e Usc di Ladins della Patofia de Scedola, dedicata alla saga di Antersasc, è apparso questo articolo sul Corriere dell'Alto Adige riguardante la mia rivisitazione in chiave satirica della battaglia legale nel parco naturale.

AMBIENTE Satira sul blog
"DURNI-SHREK" SAGA ECOLOGICA SU ANTERSASC

La vicenda di Antersasc, in versione "saga di Shrek", con tanto di personaggi che -ridisegnati opportunamente- evocano i protagonisti della battaglia legale che gli ecologisti hanno iniziato contro la nuova strada che dovrebbe percorrere la valle badiota. In attesa che il Tar si pronunci sulla conferma o meno del blocco dei lavori, l'originale novità arriva dal blog dell'artista Manuel Riz, dove spiccano in tanti. Tra essi il Landeshauptmann Durnwalder con le fattezze di Shrek, e altri personaggi, tra cui l'assessore provinciale Michl Laimer o l'ambientalista Michil Costa.
"Seppur io non sia un fanatico ammiratore della saga di Shrek, in un tardo pomeriggio di agosto sono andato per curiosità a vederne la versione 3D -scrive Riz- mi hanno colpito molto i personaggi che però mi davano la sensazione di averli già visti da qualche parte. Al mio ritorno a casa, ho avuto l'illuminazione: i protagonisti di Shrek erano tremendamente somiglianti ai protagonisti della vicenda della strada di Antersasc, che ha occupato le cronache locali delle ultime settimane. Così, ho disegnato questa versione di Shrek the final chapter".