CARAVAGGIO

Il 18 luglio 1610 moriva a Porto Ercole il più grande pittore di tutti i tempi: Michelangelo Merisi meglio conosciuto come Caravaggio.
A 400 anni dalla sua scomparsa ho voluto dedicare una delle mie Patofies a questo tormentato artista, cercando di visualizzare in poche vignette alcune sue opere e la sua esistenza passionale e violenta.
Mi piace Caravaggio perchè metteva nei suoi quadri la cruda realtà e l'inquietudine dell'animo umano, trasformando con il suo pennello la gente di strada, le zingare e le puttane in santi e Madonne. Questo ovviamente ha fatto più volte infuriare i propri committenti religiosi, secondo i quali era più importante il valore iconografico dell'opera piuttosto che il suo spessore artistico.

La Usc di Ladins 13.11.2010

Per la colorazione della tavola ho utilizzato uno stile Pop-Coca Cola, e l'amico artista Andrea Tedeschi mi ha preparato questo titolo per l'occasione.
Qui sotto seguono alcune opere alle quali mi sono ispirato per disegnare le vignette della Patofia.

Ottavio Leoni
Ritratto di Caravaggio (1621/25)

Canestra di frutta (1597/98)

Bacco (1596/97)

Adorazione dei pastori (particolare 1609)

Madonna dei pellegrini (1604/05)

San Girolamo scrivente (1605/06)