L'ADIGE 17.2.2012

L'articolo dell' Adige a cura di Francesca Degasper, parla dei "locali di rigenerazione" di Canazei dedicati agli sciatori e della mia mappa APRES SKI RONDA.

LA GOLA E'SECCA? C'E' L'APRES SKI RONDA
Per i locali arriva la mappa disegnata da Manuel Riz

C'è il Sellaronda e c'è l'Apres Ski Ronda. Il primo è un suggestivo susseguirsi di impianti e piste tra boschi e cime. Gli sciatori sono tanti, come gli incroci e le deviazioni, e in caso di bisogno corre in aiuto la cartina del Dolomiti Superski. Al termine di questo bellissimo ma faticoso giro, per chi vuole comincia il secondo: l'Apres Ski Ronda. E Canazei in questo campo non ha rivali. Qui, quando gli impianti chiudono e il sole scende, i locali alzano la musica e aprono le porte agli sciatori che si aggirano per il paese sci in spalla, scarponi ai piedi e cartina alla mano per non perdersi nessuna occasione di divertimento. L'inedita mappa "Apres Ski Ronda" è l'ultima originale creazione dell'artista Manuel Riz.
Lo stile è quello vignettistico: sulle vie di Canazei sono collocate 11 casette con un simpatico disegno: un angelo, una mucca, una sensuale ragazza iberica, e tante altre immagini che si rifanno al nome del locale stesso. Come altri lavori dell'estroverso artista, anche questi disegni fanno ridere e sorridere. "Gli Apres Ski sono luoghi frequentati prevalentemente da sciatori che hanno passato tutto il giorno su e giù dalle piste innevate, circondati da alte cime, valli e boschi. Lo stupore, per la vista di questi slpendidi panorami, portano gli sciatori a rimanere ore e ore a bocca aperta, con la conseguenza di avere la gola secca nel momento di chiusura degli impianti di risalita", racconta riz riuscendo, non si capisce come, a rimanere serio. "Per risolvere questo grave problema molti di essi sono costretti a terminare la giornata in uno o più Apres Ski, dove la gola disidratata viene annaffiata con litri di birra, grappa e spritz. Per aiutare questi sventurati turisti mi è stato chiesto di disegnare la mappa Canazei-Apres Ski Ronda, in modo che ognuno possa trovare senza difficoltà questi luoghi di rigenerazione".