SPONZ FEST 2018


Concerto selvaggio 'Nta la cupa di Vinicio Capossela , presso il Vallone Cupo di Calitri (Av). Con la partecipazione di creature ibride tra uomo e animale provenienti dalle selve dell'italico stivale: Krampus, Merdules, Rumiti, Mapuche e Tricaricesi.


"Una peste percorre la società contemporanea:l'ammansimento. La bestia educata a venire sotto la mano. Siamo ammansiti dalla impossibilità, dalla frammentazione del lavoro, dal ricatto del precariato. Isolati e connessi nell'individualismo collettivo e masturbatorio delegato alla rete. Veniamo sotto mano in cambio di cosa? Sponz Fest 2018, sviluppa il tema del salvaggio, del salvamento, della salvazione, e quello del selvatico in opposizione al mansueto.
L'irpinia prende il suo nome dall'Hirpos, il lupo nella lingua osco sannita. Terra di selve, di animali e uomini selvatici. Ammansiti dal "contributo", ma di indole selvatica, come le faine, le volpi e i lupi dell'immaginario totemico locale.
Un Fest per s-fasciarsi dall'idiocrazia. Per praticare la fierezza, a partire dalla fiera non domesticata che è in noi."
Vinicio Capossela