ALTO ADIGE 8.10.2019

Articolo dell'Alto Adige, parla della mostra Unterl@ndia, presso il Kunstforum Unterland a Neumarkt/Egna.

Globalizzazione, il progetto di Riz al Comprensorio
Si chiama "Unterl@ndia" ed è il progetto firmato dal fassano Manuel Riz che ha fondamentalmente l'obiettivo di far riflettere il visitatore, rendendolo a sua volta partecipe all'interno di un percorso espositivo diviso in tre sezioni (Weinstrasse, Gasthof, Famile Pixel), su come gli effetti della globalizzaione ricadono e influenzano sempre più  la società e le comunità periferiche, mettendo talvolta in discussione le certezze e gli equilibri della popolazione autoctona, creatisi nei secoli precedenti.

La Strada del Vino.
Il primo spazio dell'esposizione affronta il tema della produzione enogastronomica locale, che negli anni è diventata uno dei richiami turistico-culturali fra i più rinomati del territorio della Bassa Atesina, ovvero la strada del Vino.
Attraverso la presenza di bottiglie di vino e cartelli stradali adeguatamente rielaborati, l'intenzione è quella di sollevare in maniera ironica la discordanza delle parole Wein + Strasse.

Migranti, ma non solo.
La seconda sala è dedicata al flusso migratorio di richiedenti asilo ma non solo. In molti Comuni delle due provincie di Trento e Bolzano, che hanno aderito al progetto Sprar, il problema dell'accettazione o del conflitto fra indigeni e migranti, ha dimostrato un "nervo scoperto" all'interno di una società spesso dedita al volontariato, ossequiosa per la radicata fede cattolica e politicamente corretta nelle apparenze, ma che si è ritrovata impreparata all'arrivo all'interno del proprio ambiente del "diverso", andando a scardinare fragili certezze ed equilibri di una società "sviluppata" che, fino a quel momento, si riteneva indenne dai movimenti globali di rifugiati in fuga da guerre lontane.

La famiglia contemporanea.
Con l'avvento sempre più preponderante dei mezzi di comunicazione digitali, spesso i rapporti interpersonali sono filtrati dagli strumenti tecnologici come smartphone, PC, e-mail e social media. La mostra sarà inaugurata il 26 ottobre alle 18.