MI PIACE

Negli ultimi anni, all’interno della nostra quotidianità, si è diffuso sempre più prepotentemente l’utilizzo dei “social” che spesso influiscono sul nostro umore, pensieri e aspettative giornaliere. Il rituale di postare più o meno regolarmente immagini o testi, e la conseguente attesa di ricevere l’approvazione del famigerato MI PIACE, molto spesso avviene fra le pareti domestiche in momenti in cui vogliamo rilassarci e svagarci, anche con contenuti più leggeri, dopo una giornata di lavoro o di studio.

In particolar modo il riscuotere un numero maggiore o minore di MI PIACE induce sempre più il fruitore ad una dipendenza da notifica e da gratificazione, portando spesso i soggetti più fragili ad affidare il valore di sè virtualmente alla rete.

 
Il progetto che ho divulgato sul canale instagram @dolomites.show ha avuto l’intento di coinvolgere e provocare il follower che, dopo aver seguito delle precise indicazioni, è stato invitato ad uscire dal proprio tepore casalingo, per andare a prendersi il MI PIACE in una zona fuori dal paese, a piedi, in mezzo alla neve ad una temperatura sottozero; con l’intento di smuovere il corpo ed il pensiero nel ricercare e ricevere un “vero” MI PIACE. 

Pur non sapendo esattamente cosa avrebbero rinvenuto in quel luogo, le persone più motivate e propense a stare al gioco, arrivati a destinazione si sono ritrovati nel bel mezzo di un prato innevato davanti ad un alberello, con appesi gli ambiti MI PIACE, ovvero veri e propri biscotti a forma di cuore da gustare nelle fredde giornate invernali.

 
Il progetto MI PIACE ha reso complice e protagonista lo spettatore di @dolomites.show, che si è portato a casa il suo “vero” e meritato MI PIACE, non banalmente ricevendolo sul proprio schermo, ma muovendosi nella natura utilizzando i propri sensi. Ringrazio tutti i partecipanti a questa “azione” che hanno reso reale una prassi abitualmente virtuale.