XKI

XKI è una spilla che ho creato per la stagione invernale 2023/24, prendendo spunto dal logo del social network X, utilizzato per lo scambio di notizie e messaggi rapidi, che da alcuni mesi ha sostituito il precedente twitter.

Nel mio caso ho denominato XKI il "primo social network d'alta quota", che consente alle persone di comunicare fra loro nei momenti di pausa durante l'attività sciistica, non utilizzando alcuna app o mezzo tecnologico come gli abituali social, ma solo con l'incontro diretto tra individui che hanno la comune passione per lo sci.

 

Molto spesso nel corso dell’adrenalinica attività sciistica, si è meno imbarazzati nel far conoscenza o scambiarsi due battute con degli estranei, probabilmente anche grazie all’aria pungente, incantati dalla bellezza del paesaggio o eccitati dalle proprie performance lungo i ripidi pendii.

Durante quest’inverno ho avuto modo di chiacchierare con molti sciatori durante la coda all’impianto, la salita in seggiovia o compresso in funivia, seduto a tavola nel rifugio o all’après ski; così in quegli intervalli, che solitamente sfrutto per adocchiare lo smartphone, si è sostituito lo sguardo e la voce delle persone che avevo di fronte, creando una reale interazione, che si è di volta in volta conclusa consegnando al mio interlocutore la spilla di XKI, che potrà portare appuntata con sé fino allo scioglimento primaverile delle piste da sci.