Unità d' Italia

La Usc di Ladins 11.3.2011
***************************************
La Patofia che ho realizzato in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, si apre con le belle facce dei due "fratelli d'Italia" (Bossi e Durnwalder) che nelle ultime settimane si sono opposti al festeggiamento di questo anniversario.
Per questo motivo il presidente della Provincia di Bolzano l'ho rappresentato chiuso in uno stanzino buio, con una scorta di prodotti tipici altoatesini, ostinato a non voler partecipare al festino...

Per quel che concerne la situazione altoatesina ho aggiunto una vignetta con uno schutzen che urla: "Sudtirol ist nicht Italien!" che è lo slogan utilizzato dal partito di destra Sudtiroler Freiheit di Eva Klotz; così se da un lato una parte di altoatesini vorrebbe ritornare con l'Austria, dall'altro lato ci sono degli immigrati che richiedono asilo politico in Italia.
Nella parte finale della tavola ho disegnato Garibaldi mentre sta tentando di telefonare ad Antonio Meucci (l'inventore del telefono), infatti i due personaggi erano amici e per un certo periodo Garibaldi ha soggiornato presso la fabbrica di candele di Meucci a New York.

Il Dj del festino dell'Unità d'Italia è Giuseppe Verdi che nell' '800 era identificato dagli italiani con l'idea della lotta per la libertà. Sotto la sua console c'è il nome Dj Greens, che fa riferimento alla scritta W Verdi che compariva sui muri di Milano nel 1859 e veniva letto come un acronimo che stava a significare W Vittorio Emanuele Re D'Italia.