CORRIERE DEL TRENTINO 16.7.2013

L'articolo pubblicato sul Corriere del Trentino, parla del mio terzo posto fra le polemiche di alcuni critici alla 27° Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino.

BIENNALE DELL'UMORISMO RIZ TERZO FRA LE POLEMICHE

Viene dalla Turchia Gumus Musa, l'artista che con Escape ha  vinto la XXVII Biennale internazionale dell'Umorismo nell'arte di Tolentino. L'artista ha tradotto il tema di quest'anno "O combatti o scappi (oppure ridi)" in una simulazione fantasiosa di fuga in un momento estremamente difficile per la propria patria. Dietro di lui si sono piazzati due italiani, Toni Vedù con Una risata vi seppellirà e il trentino Manuel Riz, medaglia di bronzo con The conquest, uno stencil su cartoncino (70x80 cm) che raffigura un pagliaccio appeso ad un'asta retta dai soldati americani di una nota immagine del 1945.
A incoronare l'artista turco, fra i mugugni della giuria tecnica che avrebbe voluto Riz  su un gradino più alto del podio, è stato il popolo della rete, unico giudice della competizione. Gumus Musa ha raccolto infatti ben 2070 voti tra il sito della manifestazione, facebook e i mediapartner della Biennale su un totale di oltre 6000 arrivati. L'estate di Riz non finisce qui: l'artista esporrà infatti alla Trienala Ladina che aprirà venerdì al Museum Ladin ciastel de Tor, dedicata quest'anno al binomio caos e ordine. Il lavoro di Riz è incentrato sulla caotica creazione di un'identità e il suo cristallizzarsi in forme che possono essere molto distanti dal loro punto di origine.