MARATONA DLES DOLOMITES 2021

 
 
L'articolo a cura della giornalista Elisa Salvi, è stato pubblicato sulla rivista ufficiale della gara ciclistica Maratona dles Dolomites 2021.

UNO SGUARDO NON CONVENZIONALE SULL'ATTUALITÀ

Nelle sue opere, che spesso strappano un sorriso, c'è l'interpretazione degli aspetti più interessanti dell'attualità, delle varie forme del turismo del nostro tempo e dell'ambiente dolomitico dove vive. Manuel Riz, 44 anni di Canazei, è un artista, nonchè insegnante di "arte e immagine" in Val di Fassa, capace di restituire la contemporaneità con uno sguardo non convenzionale. Se scultura e fumetto sono forme espressive - condite di ironia e satira - che ricorrono spesso nelle opere di Riz, negli ultimi anni sono state integrate da altri linguaggi. Ciò emerge chiaramente in "Unterl@ndia" sua ultima importante esposizione di fine 2019 a Egna (Bz). Divisa in tre sezioni (Weinstrasse, Gasthof, Familie Pixel) , la mostra convertendo anche una parte degli spazi in un'osteria, ha fatto riflettere i visitatori su come turismo, immigrazione e globalizzazione abbiano risvolti nelle popolazioni periferiche, tanto da cambiare equilibri immutati per secoli. Un'analisi proposta, in parte, anche nella personale precedente"Dolomites Shop", dove Riz aveva trasformato la galleria di Ortisei in un negozio zeppo di brand famosi (reinterpretati), ormai parte integrante delle nostre giornate.

Manuel Riz, dopo il diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), ha ottenuto riconoscimenti alla Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'arte di Tolentino (Mc) ed è stato fra i finalisti del Premio Arte 2013 della Permanente di Milano. Ha partecipato alla Trienala Ladina 2013 (Museum Ladin, San Martin de Tor in Badia), all'esposizione "Der mit dem Bart... L'Andreas Hofer del turismo" (Castel Trauttmansdorff - Touriseum, Merano 2009) ed è cofondatore della "Frida Street Gallery" di Canazei. Dal 2001 è vignettista del settimanale "La Usc di Ladins". Negli anni scorsi, Riz è stato in più occasioni ospite della diretta televisiva della "Maratona dles Dolomites", realizzando "live" vignette sulla manifestazione e sulla curiosità della gara in corso.