BOSTRICUS TYPOGRAPHUS

Durante le ultime stagioni estive in diverse aree dolomitiche hanno fatto la loro comparsa delle estensioni di bosco di abete rosso colpite dal BOSTRICUS TYPOGRAPHUS (insetto dell'ordine dei coleotteri) che, dopo la tempesta Vaia, ha ulteriormente danneggiato molte foreste, con il conseguente taglio di un gran numero di piante per tentare di bloccarne la rapida diffusione.

Il progetto che ho divulgato sul canale Instagram @dolomites.show ha avuto lo scopo di coinvolgere lo spettatore/follower che, dopo aver seguito delle precise indicazioni, è stato condotto in prima persona nei luoghi dove il Bostrico in Val di Fassa ha avuto maggior diffusione, facendolo a sua volta diventare attore principale della performance: volto alla ricerca di un famigerato "pacchetto" con all'interno uno stencil ad edizione limitata.

L'immagine surreale e poco rassicurante presente nella confezione, rappresenta la situazione attuale di molte piante senza vita che stringono fra le dita scheletriche il piccolo bostrico, causa principale del loro abbattimento.
Grazie all'entusiasmo e la partecipazione dei giovani audaci che si sono messi in gioco da subito senza esitazioni, è emersa l'importanza della salvaguardia del nostro ambiente fragile, con la speranza di una sua rigenerazione futura. Talpai a duc!