TRENTINO 27.6.2013

L'articolo a cura della giornalista Elisa Salvi del Trentino, parla del mio terzo premio alla 27° Biennale Internazionale dell'Umorismo nell'Arte di Tolentino.


MANUEL RIZ TERZO PREMIO A TOLENTINO
Manuel Riz ha ottenuto il terzo premio alla “27ª Biennale Internazionale dell'umorismo nell’arte” di Tolentino. Dopo aver superato 894 “concorrenti”, in concorso per il tema “O combatti o scappi (oppure ridi)”, ed essere stato selezionato, da una giuria di esperti, tra i 6 finalisti, è approdato alla fase delle votazioni online (svolte da fine maggio a metà giugno). Riz alla Biennale ha presentato l'opera dal titolo “The Conquest”, stencil su cartoncino (70x80 centimetri) che raffigura un pagliaccio appeso all'asta di una bandiera piantata da sei marines sulla cima del monte Suribachi, il 23 febbraio 1945 (si tratta della famosa foto realizzata da Joe Rosenthal premiata con il Pulitzer).
Il verdetto a colpi di click giunto dalla rete, che ha decretato vincitore il disegnatore turco Gumus Musa con “Escape”, è stato comunicato ieri dagli organizzatori a Riz, che parteciperà alle premiazioni dei finalisti dell'edizione 2013, il 12 luglio a Tolentino.