MUSEO LADIN "Majon di fascegn"
San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (Tn)
Evento inaugurale con tavola rotonda
1 dicembre ore 18.00
La presentazione del volume IL PENDIO BIANCO - Storia sociale dello sci e l'apertura della mostra saranno arricchite da una tavola rotonda con esperti ed esponenti del mondo dello sci e del turismo. L'obiettivo è promuovere una riflessione comune sulla strada percorsa e sul futuro della società alpina e della Val di Fassa in particolare.
Interverranno, accanto a me, Fiorenzo Perathoner, figura unita indissolubilmente alla storia dello sci in Val di Fassa, Giorgia Lorenz, istruttrice nazionale e maestra di sci e Rosa Carpano, albergatrice legata al territorio e alla cultura ladina; la moderazione sarà affidata al giornalista sportivo Silvano Ploner.
L'evento si svolge nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, che promuove i Valori Olimpici e Paaolimpici attraverso l'unione di sport, cultura e patrimonio e partecipa al progetto Combinazioni_Caratteri sportivi ideato e curato dall'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento per coniugare il binomio sport e cultura attraverso molteplici soggetti museali e culturali del territorio.